D'Auria Costruzioni S.r.l.
Chi siamo
Presentazione completa
Correva l’anno 1996 quando il giovane lametino Mario D’Auria, non ancora trentenne, dopo una lunga esperienza come Geometra presso varie Imprese Edili Locali, intraprendeva, in proprio, l’attività di Imprenditore nel Settore dell’Edilizia.
In data 3 Gennaio 1996, nasceva così la Ditta Individuale denominata “EDIL D’AURIA di D’Auria Mario”, con sede legale a Lamezia Terme (CZ) – Via Pitizzanni – Partita Iva 02037630791.
L’Impresa, inizialmente, si occupava solo dell’esecuzione di opere di Edilizia Privata, ma, ben presto, il Geometra Mario D’Auria intuì di avere le potenzialità per potere e dovere fare altro.
A tal fine, nel corso del medesimo anno, e precisamente, nel mese di Settembre, costituì, unitamente alla moglie, l’Arch. Aurora Gatto, la Società EDIL D’AURIA COSTRUZIONI di D’Auria Mario & C. S.a.s.”, con sede legale sempre a Lamezia Terme (CZ) – Via Boccioni Umberto n° 12 – Partita Iva 02081110799.
L’esperienza lavorativa acquisita, unita ed esaltata dalla formazione tecnica e dalle spiccate ed innate capacità imprenditoriali hanno permesso, in breve tempo, al giovane imprenditore di farsi apprezzare sul mercato edilizio, per l’impegno, la puntualità, la costanza, l’affidabilità e soprattutto per la qualità di numerosi interventi in ambito di edilizia privata, per i quali, oltre a garantire buona norma tecnica di costruzione, riusciva a caratterizzarli con azioni innovative dal punto di vista tecnologico, della funzionalità e della qualità architettonica.
A distanza di un anno (1997), la Società si iscrive presso l’Albo Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) acquisendo la possibilità di partecipare alle procedure per l’Appalto di Lavori Pubblici, dando così all’impresa la possibilità e l’opportunità di ampliare il proprio settore di intervento e passare dalla costruzione e ristrutturazione di sole opere edili per civile abitazione ad interventi di edilizia scolastica, sanitaria, culto, edilizia sportiva, a ciò si aggiungano interventi su strade, piazze, Aeroporto, Stazioni ferroviarie, acquedotti, fognature, impiantistica pubblica, civile ed industriale. In seguito, si dedicò anche al restauro di beni architettonici, costruzione di depuratori, impianti di fitodepurazione, discariche ed interventi di ingegneria naturalistica.
Il Geometra D’Auria è consapevole dell’importanza di integrare esperienza, tradizione e tecnologia e la sua società ha sempre concepito il costruire come un’attività proiettata nella quarta dimensione, quella del tempo, realizzando opere improntate sulla durevolezza, ma anche in grado di adattarsi alle possibili trasformazioni funzionali, organizzative e tecnologiche.
Al riguardo, si ricorda la realizzazione di opere per conto di Committenti Pubblici a rilevanza nazionale, quali: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, A.N.A.S. Spa, Aeroporto di Lamezia Terme, Comune di Lamezia Terme per i lavori di sistemazione delle aree ex Sir in occasione della “Visita del Santo Padre”, Marina americana e Nato.
Nel 2001, a seguito del cambio delle norme per l’Appalto dei Lavori Pubblici, la Società ha acquisito l’attestazione SOA, confermando le categorie di opere, già in possesso, ed aumentando le classifiche degli importi.
Rilasciata dall’organo di attestazione Hi-Quality S.p.A., l’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori; essa attesta e garantisce il possesso, da parte dell’impresa, del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori. Attualmente l'attestazione è rilasciata dalla Società Soa Laghi Spa.
La società si è da sempre distinta e, nello stesso tempo, destreggiata tra una molteplicità di lavori e svariate opere di ogni genere con un elenco molto rilevante, attraverso l’adozione dei più avanzati sistemi di gestione nelle attività di progettazione, pianificazione, costruzione, controllo, qualità e sicurezza.
Tra le tante opere: il restauro e la manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, tra cui la ristrutturazione della Cattedrale di Nocera Terinese in provincia di Catanzaro, preceduta e seguita da considerevoli lavori della medesima categoria; lo svolgimento di un insieme coordinato di lavorazioni specialistiche necessarie a recuperare, conservare, consolidare, trasformare, ripristinare, ristrutturare, sottoporre a manutenzione gli immobili di interesse storico.
Il gruppo D’Auria si completa nel maggio 2003 con la costituzione della D’Auria Immobiliare S.r.l., con sede legale anch’essa in Via Boccioni; la società ha per oggetto l’attività immobiliare in genere; compravendita di immobili, costruzioni in proprio e vendita.
Oltre alla regolarità delle assunzioni, costante è l’attenzione del Geometra sia alla sicurezza sul lavoro e alla qualità, come dimostrano le ampie certificazioni conseguite, sia alla formazione dei lavoratori e dei giovani, come dimostrano le iniziative di formazione interna. Ogni anno la D’Auria Costruzioni predispone per i propri dipendenti, corsi di formazione, aggiornamento tecnologico e aggiornamento professionale per settore di competenza, oltre che corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza per tutti i dipendenti e per quelli preposti ad incarichi specifici.
Nel 2004, l’impresa consegue un Sistema di gestione per la Qualità aziendale certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001, dalla società ICIM S.p.A., normativa internazionale che attesta la qualità dell’azienda.
Nel 2006 la Società è stata trasformata in D’Auria Costruzioni S.r.l. e ciò ha permesso di avere una gestione amministrativa più flessibile soprattutto nei rapporti con i Committenti, Enti previdenziali ed assicurativi, con gli Istituti Bancari, superando, di fatto, alcune limitazioni della precedente forma Societaria.
Nel 2008 ha acquisito la certificazione OHSAS 18001:2007 che assicura l'ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
L’azienda è regolarmente abilitata ad effettuare lavori di carattere classificato.
Nel 2013 ha inserito nell’attestazione SOA anche la progettazione sino alla classifica III, disponendo di un proprio staff tecnico.
Nel corso dell’anno 2015 ha ottenuto l’iscrizione, presso la Prefettura della Provincia di Catanzaro, negli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, di cui all’art. 1, comma 52 della Legge n. 190/2012 – c.d. White List.
Sempre nello stesso anno è stata riconosciuta la certificazione “System for Award Management (SAM)”, come Impresa selezionata per i lavori presso la NATO.
A tal proposito si segnala che l’Impresa ha realizzato per il Dipartimento della Marina degli Stati Uniti d’America una base operativa per le strategie di supremazia nucleare USA presso la base americana di Sigonella. La Joint Tactical Ground Station (JTAGS) è la stazione di ricezione e trasmissione satellitare USA per l’identificazione dei lanci di missili balistici con testate nucleari, chimiche, biologiche o convenzionali, il cui scopo è dare l’allarme, individuare il punto esatto del lancio e di conseguenza permetterne la distruzione, come spiegato dal Pentagono. Per queste sue caratteristiche é stata definita come una sorta di “scudo protettivo”.
Attualmente la JTAGS ha cinque distaccamenti nel mondo: 2 a Colorado Springs, 1 nel Texas, 1 a Sigonella (da noi realizzata) ed 1 tra Corea del Sud e Giappone.
Nel corso dell’anno 2020 l’Azienda si è dotata del sistema OdV (Organo di Vigilanza) secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 231/2001.
Ad Aprile 2022 l’Azienda ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il rilascio del “Rating di Legalità”, con un punteggio pari a 2 stelle su 3.
Il Geometra D’Auria si distingue nella sua lunga carriera di imprenditore, per la professionalità nell’esecuzione delle opere realizzate e per l’attenzione dimostrata nei confronti del proprio personale dipendente, in quanto considerato il vero motore della macchina realizzatrice.
La società si avvale di professionisti e maestranze esperte, valorizza i giovani e mira a mantenere con continuità, il trend di crescita annuale, arredando e valorizzando gli ambienti urbani, realizzando opere architettoniche di notevole valore, creando così una realtà energica, professionale e competente.
La società si ispira, nello svolgimento della propria attività, all’osservanza scrupolosa dei principi etici, professionali e deontologici che sono propri del settore, invitando tutti, amministratori, lavoratori subordinati e collaboratori, stabili o occasionali, all’adempimento della propria mansione nel rispetto dei principi standard di comportamento, in conformità alle regole di ordinaria diligenza cui sono tenuti tutti i prestatori di lavoro, secondo la loro competenza e la normativa in materia di rapporto di lavoro.
Golfarelli Editore, nel 2011 con il Dossier Calabria, proclama il Geometra D’Auria Mario “Imprenditore dell’anno”.
Nel dicembre 2015, nell’ambito della manifestazione “Lamezia Premia sé stessa”, organizzata dall’emittente ST Television, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, si è voluto dare il giusto merito e riconoscimento a chi con la propria professionalità ha messo in risalto la città e, tra questi il Geom. D’Auria Mario che è stato insignito “Imprenditore dell’anno”, ricevendo come segno tangibile una lithodigitale in tiratura limitata, intitolata “Percorso condiviso” ad opera dell’artista Maurizio Carnevali.
Emily Dickinson, celebre poetessa statunitense scrisse: “Non conosciamo mai la nostra altezza, finché non siamo chiamati ad alzarci. E se siamo fedeli al nostro compito, arriva al cielo la nostra statura”.
D'Auria Costruzioni S.r.l.
sostiene