top of page

Realizzazione di un fabbricato a destinazione sanitaria ed artigianale               

Loc. Marinella – Lamezia Terme

Committente:

Privato
Descrizione dell’opera:
Realizzazione di un fabbricato a destinazione sanitaria ed artigianale 
Luogo:
Loc. Marinella – Lamezia Terme
Periodo di realizzazione:

2013


Progettisti architettonici:
Arch. Aurora Gatto
Arch. Lucia Cefalà

Logo.jpg

Particolari D'opera

2a.jpg
14a.jpg
13a.jpg
12a.jpg
11a.jpg
10a.jpg
9a.jpg
8a.jpg
7a.jpg
6a.jpg
5a.jpg
4a.jpg

Isolamenti Termici - Cappotto esterno polistirene

Per realizzare l’isolamento termico dei fabbricati è stato utilizzato un termo blocco in laterizio, con interposto listello taglia giunto in polistirene per il tamponamento; mentre per l’isolamento termico degli elementi strutturali è stato applicato un pannello isolante, di spessore 3-4 cm, rivestito da una tavella in laterizio, ottenendo un isolamento termico rispondente alle norme vigenti. Nella zona piu fredda del fabbricato , oltre al tamponamento è stato realizzato un cappotto esterno con polistirene, che si propone come soluzione facile, veloce ed economica per migliorare il comfort abitativo .

Rivestimento con tavelledi laterizio di Isolamento

Cappotto esterno in polistirene, spess. 10 cm.

Cappotto esterno in polistirene, spess. 10 cm.

Isolamento lastricati

Isolamenti Acustici

L'isolamento acustico è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. Pertanto la finalità dell'isolamento acustico consiste nel proteggere l'uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell'energia sonora.

PAVIMENTO E RIVESTIMENTO
Pavimentazione SICIS in Marmo di Carrara bianco con una particolare cornice in Mosaico Carrara.

 

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

L’impianto di riscaldamento a pannelli radianti, dovrà essere conforme ai requisiti previsti dalla Norma UNI EN 1264 e al Decreto Legislativo 19/08/2005  n°192, relativo al rendimento energetico nell’edilizia, e le sue successive modifiche.

Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata.

Rispetto ai tradizionali corpi scaldanti, cioè i radiatori, il pavimento radiante ha i seguenti vantaggi:

Minori costi di esercizio solo sul funzionamento 24h su 24h se paragonato ai tradizionali corpi scaldanti, questo perché è un sistema a bassa temperatura, con tubazioni o conduttori elettrici che lavorano a circa 30-40 °C (nei comuni caloriferi: 60-75 °C).

Oltre a sfruttare il solito concetto di quelli ad acqua, non necessitano né di caldaia, né di canna fumaria né di tubazioni di distribuzione e non hanno bisogno di nessun tipo di manutenzione.

 

COPERTURA COIBENTATA – VENTILATA – TRASPIRANTE

Il tetto del fabbricato, per la sua particolare forma è stato realizzato con una struttura in acciaio, sia di grossa orditura , del tipo tralicciato, che di orditura secondaria, con profili ad omega. Il pacchetto di copertura è stato realizzato con legnami di abete combinati tra loro.

E’ stato scelto come materiale impermeabilizzante una membrana bituminosa armata con fibra di poliestere da 4 mm. Finitura con tegola zinco-titanio, adatta alla particolare forma curva del tetto che bene resiste alla salsedine in zone marine.

 

Barriera antivapore

Isolamento con pannelli fibra di legno

Manto di copertura con tegola zinco-titanio

Dalla struttura portante al pacchetto copertura

Isolamento con pannelli fibra di legno

Pannello sottomanto in multistrato marino

Isolamento e ventilazione

Manto di copertura con tegola zinco-titanio

Sauna – Biosauna – Bagno turco

 

bottom of page