D'Auria Costruzioni S.r.l.
Costruzione di un complesso parrocchiale dedicato a S. Maria Goretti
Via Beato Angelico – Lamezia Terme
Committente:
Parrocchia S. Maria Goretti
Descrizione dell’opera:
Costruzione di un complesso parrocchiale dedicato a S. Maria Goretti – Lamezia Terme
Luogo:
Via Beato Angelico – Lamezia Terme
Periodo di realizzazione:
2011
Progettisti architettonici:
Arch. Gennaro Carotenuto
Ing. Alessandro Andreacchi
La nuova chiesa, dedicata a S. Maria Goretti, accoglie 450 fedeli ed ha una superficie di circa 600 metri quadrati. Si tratta di una delle chiese più grandi della città con un campanile “a punta”, e che è ben visibile in tutta la zona circostante. All’interno della chiesa sono stati previsti ampi spazi dedicati alle attività sociali e religiose della parrocchia, ala liturgica, sale per catechesi, contando anche su un’ampia e moderna sala convegni.
Particolari D'opera
Sistema di coperture
Si tratta di un tetto a pianta ottagonale di circa 700 mq, coibentato con pannelli in fibra di legno Naturatex.
Fondazioni
Vespaio aerato
L’ Igloo è il prodotto leader di mercato, creato e brevettato allo scopo di realizzare vuoti sanitari, intercapedini aerate, vespai ventilati, pavimenti aerati e tetti ventilati nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali.
Le casseforme per vespaio Igloo, affiancate in sequenza secondo un senso prestabilito, consentono la rapida formazione di una piattaforma pedonale autoportante sopra la quale viene eseguita una gettata di calcestruzzo a costituire, in modo estremamente semplice ed economico, un vespaio ventilato poggiante su pilastrini con l’area sottostante cava sfruttabile per il passaggio degli impianti ma soprattutto un vespaio ventilato a contrasto dell’umidità di risalita.
Muratura di tamponamento
Negli edifici per civile abitazione la tamponatura è di essenziale importanza per determinare la prestazione termica di un edificio.
La parete è stata realizzata con blocchi di laterizio a massa alleggerita,di dimensioni 25 x 37 x 25 cm , messi in opera a fori orizzontali; i giunti sia orizzontali che verticali con doppia interruzione, dello spessore di 7 mm e con listello tagliagiunto interposto nelle sconnessioni dei giunti orizzontali, sono realizzati con malta generica cementizia, ottimizzando cosi le prestazioni termiche, acustiche, e non pregiudicano le prestazioni meccaniche.